Storie per piccoli cuori

Conosciamo l’olfatto

Ciao bimbi e bimbe,

oggi parliamo dell’olfatto, il cui organo di senso è il naso.

L’olfatto negli animali è molto sviluppato, più di altri sensi che ci possono sembrare più importanti.

La verità è che tutti i 5 sensi rivestono la stessa importanza in ogni individuo e cooperano insieme per analizzare, studiare ed esplorare il mondo che ci circonda.

Il naso del cane per esempio, il cui nome è tartufo, è in grado di distinguere odori complessi con molta precisione; per questo i cani vengono impiegati per molti scopi importanti come la ricerca di persone scomparse annusando i loro indumenti, la ricerca di bombe o sostanze nascoste nocive per l’uomo e anche per scoprire se una persona ha alcune malattie particolari.

Sapete che il tartufo del cane ha circa 40 mila recettori olfattivi in più rispetto al nostro “semplice” naso?!

Anche i gatti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato. Tramite delle sostanze chiamate feromoni comunicano ed indicano il loro territorio ad altri gatti.

Gli insetti, come api e farfalle, sentono gli odori con le antenne.

Gli squali possono sentire l’odore della preda anche in pieno oceano e i salmoni usano l’olfatto per tornare dopo tanti anni al fiume dove sono nati.

Per capire davvero quanto è bravo il nostro naso vi lascio un simpatico gioco da poter fare a casa:

il memory degli odori.

Basta riempire delle bustine uguali con degli odori che possiamo trovare facilmente in casa (bustine del the, camomilla, cannella, cumino).

Mettete tutte le bustine davanti a voi e procedete come le regole del memory.

In caso di dubbio è concesso aprire la bustina e dare una sbirciatina.

Buon divertimento!

dott.ssa Giulia Pisani

Ultimi Post

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali. Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia

SOS nasini intasati

Nasini intasati. Un tempo per trattarli si usavano mille farmaci. Oggi fortunatamente sono stati vietati sotto i 12 anni e quindi la “star degli spruzzi”