Storie per piccoli cuori

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali.

Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia di anni, ma già gli antichi Greci e Romani le utilizzavano come piante officinali.

Oggi la loro coltivazione è diffusa in tutta Europa, nell’Africa del nord e nel continente asiatico.

Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere: sviluppano fiori bianchi a cinque petali raccolti in tipiche infiorescenze ad ombrella.

La parte commestibile della carota è la radice, la cui lunghezza media può variare da 3 a 20 cm, anche se esistono varietà che sfiorano persino i 90 cm.

Ne esistono di tanti colori: arancioni, gialle, viola e persino nere.

La carota è un ortaggio facile da coltivare nell’orto e in vasi profondi.

Ricche di vitamine, minerali e fibre, sale carote ono un alimento benefico per la salute, in particolar modo per intestino e occhi e sono molto versatili in cucina dove vengono consumate crude, cotte a vapore, bollite, arrostite e usate in zuppe, torte, succhi e puree.

Lo sapevi che spesso la carota è il primo ortaggio che viene inserito nel programma di svezzamento dei neonati? Proprio per il suo sapore dolce e delicato e perché è facilmente digeribile, così non dà fastidio al pancino.

Alla prossima puntata

Naturavicina

Ultimi Post

SOS nasini intasati

Nasini intasati. Un tempo per trattarli si usavano mille farmaci. Oggi fortunatamente sono stati vietati sotto i 12 anni e quindi la “star degli spruzzi”

Pomodoro, re dell’orto

Oggi parliamo del pomodoro, che in Italia è considerato il re degli ortaggi. Il più coltivato nei campi, nelle serre, negli orti e sui balconi,

Conosciamo l’olfatto

Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo dell’olfatto, il cui organo di senso è il naso. L’olfatto negli animali è molto sviluppato, più di altri sensi