Storie per piccoli cuori

Peperoni, che allegria!

L’estate è alle porte e ci porterà tanti ortaggi super colorati e gustosi.

Oggi parliamo dei peperoni, verdure ricche di vitamine e minerali, che fanno tanto bene alla salute e che possiamo cucinare in tanti modi diversi.

I peperoni possono essere di tanti colori, dal rosso al giallo, dall’arancione al verde, e di tante forme: abbiamo peperoni lunghi e stretti, larghi o rotondi.

Possiamo mangiarli crudi nelle insalate, saltati in padella, grigliati, ripieni al forno, oppure utilizzarli per condire un buon piatto di pasta.

Hanno un sapore più dolce o più aspro a seconda del colore e della varietà e, se vogliamo mantenere al massimo tutte le loro proprietà nutrizionali, possiamo cuocerli al vapore.

Un’idea allegra e gustosa per i bambini

Lava bene i peperoni, togli i semini all’interno e taglia un pochino la parte col picciolo, come se fosse un cappellino.

Prepara una farcitura con riso bollito, formaggio, mozzarella, carne macinata o qualche salume e un po’ di basilico. Riempi i peperoni con questa farcitura e metti su il cappellino. Disponili in una teglia, aggiungi un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua, copri con carta stagnola e lasciali cuocere per circa 30 minuto a 200 gradi. Vedrai che bontà!

SAI CHE PUOI COLTIVARE I PEPERONI ANCHE SUL BALCONE?

Puoi piantare i peperoni in un vaso abbastanza ampio, profondo e largo almeno 30 cm. Metti sul fondo argilla espansa e utilizza un terriccio generico arricchito di compost maturo o humus di lombrico. Abbi l’accortezza di irrigare frequentemente e raccoglierai peperoni belli e saporiti.

Al prossimo ortaggio estivo, ciao

Naturavicina

Ultimi Post

Che belle le carezze!

Accarezzare. Una cosa carina, romantica, bella, che indica affetto. Insomma, ci piace! Forse però non abbiamo mai pensato che per i nostri bambini il contatto

L’età giusta per la scuola

Le lettere del momento: Asilo! “A che età consiglia la scuola?” “A tre anni? Il nido anche a due?” “All’asilo si ammalerà molto di più…

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!