Storie per piccoli cuori

Gatto miao!

Ciao bimbi e bimbe,

ad inaugurare la rubrica “Il magico mondo animale” non poteva che esserci l’animale magico per eccellenza: il gatto.

Se vi chiedessi tre aggettivi per descrivere questo simpatico felino, quali vi verrebbero in mente?

Sicuramente indipendente, solitario, furtivo e chissà quanti ancora.

Avete proprio ragione, il gatto è sempre stato descritto così per alcune sue caratteristiche, ma chi ha la fortuna di avere un gatto per amico saprà che sa essere anche socievole, coccolone e giocherellone.

Ma parliamo meglio di lui e del perché è magico!!

Guardandolo lì che dorme ore e ore sul divano immagino non lo direste, ma lo è davvero!

Fidatevi di me!

Ha dei grandi occhi che riescono a vedere anche nella notte più buia e percepisce la distanza come nessun altro animale. Di notte i lunghi baffi chiamati vibrisse, lo aiutano ad identificare gli ostacoli e a scovare anche il topolino più nascosto.

Se anche mentre ronfa vedete le sue orecchie muoversi è perché ha un udito sorprendente, riesce a sentire rumori ad una frequenza non udibile dagli esseri umani.

Ha il senso del gusto molto sviluppato, per questo è così difficile anche per il veterinario dargli delle medicine!

Comunica con gli altri gatti attraverso i miagolii e l’emissione di sostanze chimiche, dette feromoni, eliminate da ghiandole posizionate attorno alla coda, sulle guance e sui polpastrelli.

Con noi umani comunica attraverso le posizione del corpo e i movimenti della coda: se ha la coda sollevata ci sta dicendo “Ciao”, se invece la sbatte ritmicamente da un lato e dall’altro è molto nervoso e conviene stargli alla larga.

Ed infine provate ad avvicinarvi ad un gatto quando è tranquillo e sentirete quel FRRRRRRR continuo che suona quasi come una ninna nanna. Nessuno scienziato è ancora riuscito a spiegare come ed il perchè i gatti ed i felini facciano le fusa, ed è per questo che resta la magia più grande di tutte!

dott.ssa Giulia Pisani

 

Ultimi Post

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali. Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia

SOS nasini intasati

Nasini intasati. Un tempo per trattarli si usavano mille farmaci. Oggi fortunatamente sono stati vietati sotto i 12 anni e quindi la “star degli spruzzi”