È arrivata la primavera e l’orto torna a colorarsi.
Le zucchine verdi e gialle fanno capolino e le insalate, con le loro foglie sfumate di verde e di rosso, ne sono le regine.
Oggi parliamo delle zucchine
La zucchina, nelle sue varie specie, è una pianta di veloce crescita e molto produttiva. Dal momento della semina avrà bisogno di circa 40 giorni per dare i suoi frutti e i suoi fiori, pronti ad essere mangiati.
Sì, avete capito proprio bene, la zucchina è una pianta della quale si può mangiare tutto: fiore e frutto, e si presta a mille usi in cucina. Possiamo cucinare le zucchine al forno, in padella, gratinate, alla griglia; possiamo metterle nelle minestre, nelle zuppe e anche farle sott’olio e sottaceto.
La zucchina è una verdura particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche perché ha soltanto 20 calorie per 100 grammi e si raccoglie acerba, senza lasciarla diventare troppo grande perché maturando diventa amara e perde il suo tipico sapore morbido e dolce.
I suoi fiori, come quelli delle zucche, sono buonissimi sia fritti che in pastella oppure in sughi e risotti.
E adesso vi presentiamo diverse specie di zucchine, tutte simpatiche e gustose:
President: è la classica zucchina dalla forma allungata, con la buccia verde scuro
Tonda di Toscana: è una zucchina carnosa, ideale da cucinare ripiena
Cassia: di dimensioni medie, ha la forma allungata, striature sulla buccia e una polpa molto dolce
Crookneck: dalla forma a “collo d’oca” e polpa gialla
Trombetta o genovese: dalla particolare forma tubolare stretta e lunga con rigonfiamento all’estremità
Infine vogliamo parlarvi delle tante proprietà nutrizionali delle zucchine: ricche di vitamina A, C, E, acido folico e carotenoidi. Sono utili per combattere la stanchezza, le infiammazioni, il diabete e venivano utilizzate fin dall’antichità per favorire il sonno, rilassare la mente e combattere l’invecchiamento della pelle.
Un’ultima curiosità: potete conservare le zucchine in frigorifero per 4-5 giorni o nel freezer fino a 6 mesi. Se invece volete conservarle più a lungo potete congelarle. Vi basterà pulirle e sciacquarle bene, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle o a pezzettini, scottarle nell’acqua bollente per due minuti, poi passarle sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere vivo il colore, infine scolarle, asciugarle e sistemarle nei contenitori adatti al congelatore.
E con questo, vi abbiamo proprio raccontato tutto sul mondo delle zucchine.
Alla prossima puntata con le regine dell’orto: le lattughe!
Naturavicina