Cari bambini, benvenuti a questa nuova puntata della nostra rubrica.
Oggi parliamo delle regine dell’orto: le lattughe!
Le lattughe sono molto diffuse negli orti, anche quelli piccini e familiari.
Coltivarle è molto semplice: dopo la semina basta fare attenzione a dare la giusta quantità d’acqua e tenere sotto controllo erbacce e insetti, in particolare larve e lumache, vere divoratrici delle foglie!
Esistono diverse qualità di lattughe, tutte rinfrescanti e saporite.
Lattuga Lollo rossa
Proprietà nutrizionali: possiede la capacità di reidratare il corpo ed è utile per l’apparato digerente.
Conservazione: avvolgi ogni foglia, asciutta, in carta assorbente da cucina e mettila in un sacchetto di plastica o in un contenitore chiuso ermeticamente.
Lattuga Romana verde degli ortolani
Proprietà nutrizionali: essendo costituita per circa il 95% da acqua, ha una grande capacità di reidratare il corpo umano; è un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi; a tal fine, oltre a consumarla cruda, è possibile prepararsi un decotto facendo bollire per 5 minuti mezzo ceppo di lattuga in ¼ di litro di acqua, da bere subito dopo aver lasciato intiepidire il liquido e averlo colato.
Conservazione: in frigorifero, si conserva 4 giorni; non è adatta alla congelazione perché ha un elevato contenuto di acqua e dopo lo scongelamento ha la tendenza ad afflosciarsi.
Scarola Performance
Proprietà nutrizionali: è un alimento utile nella modulazione della peristalsi intestinale, è ideale per l’alimentazione dello sportivo e risulta onnipresente nel regime ipocalorico per il dimagrimento.
Conservazione: va consumata entro pochi giorni dalla raccolta.
Rucola selvatica Captiva
Proprietà nutrizionali: ricca di vitamina C e sali minerali, presenta valide proprietà antiscorbutiche; inoltre, stimola l’appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell’intestino.
Conservazione: essendo molto delicata, anche in frigorifero si mantiene molto poco e per conservarla almeno un paio di giorni deve essere avvolta in un sacchetto di plastica bucherellato; se presenta le radici, queste vanno avvolte in un foglio di carta inumidito; come i fiori recisi, la rucola può essere conservata con il gambo immerso in acqua fresca, avendo cura di cambiare l’acqua ogni giorno.
Alla prossima puntata!
Naturavicina