Storie per piccoli cuori

Farfalle, principesse dei giardini

Ciao bimbi e bimbe, questo mese parliamo di un insetto meraviglioso.
Di solito alcuni insetti ci destano un po’ di timore, ma questo di cui vi parlerò credetemi è davvero magico: sto parlando della farfalla.

La farfalla appartiene all’ordine dei lepidotteri. Ha 6 zampe e 4 ali, 2 anteriori e 2 posteriori. Su ogni ala ha dei bellissimi disegni e anche delle macchie, dette ocelli, che assomigliano a occhi di gufo, utili per spaventare i predatori.

Si nutre del nettare dei fiori che succhia attraverso una specie di lunga proboscide detta spiritromba. Ha delle lunghe antenne di forma e dimensioni diverse attraverso le quali sente gli odori.

Esistono farfalle che volano di giorno ed altre che volano la sera, come le falene. Quando volano creano nell’aria dei cerchi a forma di 8, per questo il loro volo e così sinuoso. La vita delle farfalle non è molto lunga: alcune vivono solo 2 giorni, altre arrivano a 30 giorni circa.

Come saprete però la farfalla è solo l’ultimo stadio di un lungo processo di metamorfosi.
Le femmine depongono con cura ed in posti sicuri da 50 a 5000 uova. Dalle uova nasce un piccolo bruco. Il bruco dopo un certo periodo di tempo, che può variare da 1 mese a 3 anni, si ripara in un bozzolo e forma la crisalide.
Dal bozzolo uscirà dopo qualche giorno la farfalla adulta che imparerà pian piano ad aprire le ali e a spiccare il volo.

Non è l’insetto più bello che abbiate mai visto?

dott.ssa Giulia Pisani

 

Ultimi Post

Pomodoro, re dell’orto

Oggi parliamo del pomodoro, che in Italia è considerato il re degli ortaggi. Il più coltivato nei campi, nelle serre, negli orti e sui balconi,

Conosciamo l’olfatto

Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo dell’olfatto, il cui organo di senso è il naso. L’olfatto negli animali è molto sviluppato, più di altri sensi

Piselli rotondetti

Sono piccoli, rotondi e verdi. Hai già capito di cosa si tratta, vero? Siamo sicuri di sì: i piselli. Ricchi di amido e proteine, i