Ciao bimbi e bimbe,
ad inaugurare la rubrica “Il magico mondo animale” non poteva che esserci l’animale magico per eccellenza: il gatto.
Se vi chiedessi tre aggettivi per descrivere questo simpatico felino, quali vi verrebbero in mente?
Sicuramente indipendente, solitario, furtivo e chissà quanti ancora.
Avete proprio ragione, il gatto è sempre stato descritto così per alcune sue caratteristiche, ma chi ha la fortuna di avere un gatto per amico saprà che sa essere anche socievole, coccolone e giocherellone.
Ma parliamo meglio di lui e del perché è magico!!
Guardandolo lì che dorme ore e ore sul divano immagino non lo direste, ma lo è davvero!
Fidatevi di me!
Ha dei grandi occhi che riescono a vedere anche nella notte più buia e percepisce la distanza come nessun altro animale. Di notte i lunghi baffi chiamati vibrisse, lo aiutano ad identificare gli ostacoli e a scovare anche il topolino più nascosto.
Se anche mentre ronfa vedete le sue orecchie muoversi è perché ha un udito sorprendente, riesce a sentire rumori ad una frequenza non udibile dagli esseri umani.
Ha il senso del gusto molto sviluppato, per questo è così difficile anche per il veterinario dargli delle medicine!
Comunica con gli altri gatti attraverso i miagolii e l’emissione di sostanze chimiche, dette feromoni, eliminate da ghiandole posizionate attorno alla coda, sulle guance e sui polpastrelli.
Con noi umani comunica attraverso le posizione del corpo e i movimenti della coda: se ha la coda sollevata ci sta dicendo “Ciao”, se invece la sbatte ritmicamente da un lato e dall’altro è molto nervoso e conviene stargli alla larga.
Ed infine provate ad avvicinarvi ad un gatto quando è tranquillo e sentirete quel FRRRRRRR continuo che suona quasi come una ninna nanna. Nessuno scienziato è ancora riuscito a spiegare come ed il perchè i gatti ed i felini facciano le fusa, ed è per questo che resta la magia più grande di tutte!
dott.ssa Giulia Pisani