Storie per piccoli cuori

Il cuore

TUMM TUMM, TUMM TUMM, TUMM TUMM

Lo senti questo suono quando riposi sul petto della tua mamma o del tuo papà?

Sai da dove viene?

Lo chiamiamo CUORE ed è l’organo più importante presente nel nostro corpo.

Il suo nome è dovuto alla forma, che lo rende simile ai cuori che disegni a scuola e anche il suo colore è rosso, proprio come sei abituato a colorarlo TU.

Ma cosa lo rende così speciale?

Il cuore è come le batterie che metti nei tuoi giochi elettronici! Ci dà energia, ci consente di camminare, correre, giocare, ma anche dormire, ridere e scherzare. Insomma, senza cuore non potremmo vivere!

Da quando eri piccolo come un fagiolo ed eri nel pancino della tua mamma, lui ha iniziato a battere e da allora lo fa senza sosta, giorno e notte, non si ferma mai.

Il battito del cuore della tua mamma ti ha accompagnato per 9 lunghi mesi quando eri nel suo pancione, un suono implacabile che non ti ha lasciato mai solo… di certo è il suono che conosci meglio anche se non lo ricordi.

Ogni battito permette al sangue di camminare in tutto il tuo corpo e di trasportare il nutrimento e l’ossigeno necessario ad ogni cellula.

Prova a fare una bella corsa oppure una pedalata in bicicletta, lo sentirai battere forte nel petto!

È proprio lui, il tuo cuore, che sta lavorando senza sosta per muovere veloci le tue gambe!

È davvero un organo speciale e anche misterioso, secondo alcuni racchiude anche le emozioni e i sentimenti più belli: l’amore, la gioia, la felicità e chissà quanto altro…

D’ora in avanti, quando sarai molto felice o anche piuttosto arrabbiato, prova a mettere una mano sul tuo petto, forse sentirai quel TUMM TUMM di cui ti ho parlato e ricorderai che lui, il tuo cuore, è sempre lì con te ad aiutarti in ogni piccola o grande sfida che affronterai.

dott.ssa Roberta Tramontano

Ultimi Post

3-2-1 Scuola!

Countdown iniziato! Meno 8-7-6-5… Signori e signore ci siamo quasi. Arriva, eccolo. Il primo giorno di scuola! Evviva! Via i fuochi di artificio! Si parte!

Viva le api!

Ciao bimbi e bimbe, il 20 maggio si festeggia la giornata mondiale delle Api, e sapete perché? Perché questi piccoli insetti, sembra impossibile, ma sono

Fedeli come pinguini

Ciao bimbi e bimbe, oggi entrano in aula i Pinguini per parlarci della loro dote più strepitosa: la fedeltà. Il pinguino quando si innamora di

Nonni, amore e fantasia

Mio figlio ha quasi 4 anni e il nonno ogni tanto risponde alle sue domande con racconti di avventure fantasiose o magiche. Esempio: Ultimamente si