Sai che anche noi esseri umani siamo degli animali?
Apparteniamo ad una grande famiglia chiamata MAMMIFERI. Questa parola cosa ti ricorda? Si, la parola MAMMA e c’è un motivo!
In realtà la parola mammifero richiama il termine MAMMELLA, un organo che si trova sia negli uomini che nelle donne, ma che nelle MAMME produce il latte! Infatti tutti i mammiferi producono latte e quando partoriscono i cuccioli li nutrono tramite le loro mammelle con questo prezioso liquido che producono.
Ogni cucciolo di mammifero avrà bisogno del latte di sua madre per un certo periodo di tempo: ad esempio, gli elefanti bevono il latte di mamma per circa 4 anni; alcune specie di scimmie anche per 7 anni; in alcuni paesi del mondo, i cuccioli di uomo vengono allattati anche per 7 anni.
Cosa ci distingue dagli altri mammiferi?
Moltissime cose ovviamente, ma la più evidente è che siamo gli unici BIPEDI, ovvero camminiamo su due zampe; inoltre, l’uomo è uno dei pochi mammiferi vertebrati a non avere la coda!
Ma come è fatto il corpo umano?
Il corpo è organizzato in diversi apparati: l’apparato respiratorio, l’apparato circolatorio, l’apparato digerente. Tutti gli apparati sono gestiti dal cervello, che come un direttore di orchestra dirige tutto alla perfezione! Il cervello non riposa mai, è l’organo più importante di tutti e anche quando stai dormendo, lui lavora, lavora e non smette mai di elaborare informazioni.
L’uomo è di certo l’essere vivente più complesso ed affascinante che esista e insieme cercheremo di scoprirne alcuni misteri.