Storie per piccoli cuori

Lo sai che siamo mammiferi?

Sai che anche noi esseri umani siamo degli animali?

Apparteniamo ad una grande famiglia chiamata MAMMIFERI. Questa parola cosa ti ricorda? Si, la parola MAMMA e c’è un motivo!

In realtà la parola mammifero richiama il termine MAMMELLA, un organo che si trova sia negli uomini che nelle donne, ma che nelle MAMME produce il latte! Infatti tutti i mammiferi producono latte e quando partoriscono i cuccioli li nutrono tramite le loro mammelle con questo prezioso liquido che producono.

Ogni cucciolo di mammifero avrà bisogno del latte di sua madre per un certo periodo di tempo: ad esempio, gli elefanti bevono il latte di mamma per circa 4 anni; alcune specie di scimmie anche per 7 anni; in alcuni paesi del mondo, i cuccioli di uomo vengono allattati anche per 7 anni.

Cosa ci distingue dagli altri mammiferi?

Moltissime cose ovviamente, ma la più evidente è che siamo gli unici BIPEDI, ovvero camminiamo su due zampe; inoltre, l’uomo è uno dei pochi mammiferi vertebrati a non avere la coda!

Ma come è fatto il corpo umano?

Il corpo è organizzato in diversi apparati: l’apparato respiratorio, l’apparato circolatorio, l’apparato digerente. Tutti gli apparati sono gestiti dal cervello, che come un direttore di orchestra dirige tutto alla perfezione! Il cervello non riposa mai, è l’organo più importante di tutti e anche quando stai dormendo, lui lavora, lavora e non smette mai di elaborare informazioni.

L’uomo è di certo l’essere vivente più complesso ed affascinante che esista e insieme cercheremo di scoprirne alcuni misteri.

dott.ssa Roberta Tramontano

Ultimi Post

Conosciamo l’olfatto

Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo dell’olfatto, il cui organo di senso è il naso. L’olfatto negli animali è molto sviluppato, più di altri sensi

Peperoni, che allegria!

L’estate è alle porte e ci porterà tanti ortaggi super colorati e gustosi. Oggi parliamo dei peperoni, verdure ricche di vitamine e minerali, che fanno

Dormiamo in cameretta?

Come si spostano i bimbi a dormire nella loro camera? Help! non lo so! Tutti nel lettone? Aiuto! Facciamo fuggire mamma e papà da qualche