Storie per piccoli cuori

Pesce pagliaccio

Ciao bimbi e bimbe,

per questo ultimo mese estivo vi parlerò di un animale che tutti conosciamo e che spesso chiamiamo anche per nome. Parleremo di Nemo! Sapete tutti chi è vero? Il pesce pagliaccio del film Disney che compie mille peripezie per ritrovare il suo amato papà.

Il suo nome “pagliaccio” deriva dal fatto che ha un colore sgargiante, proprio come i vestiti dei pagliacci arancioni a fasce bianche, alcuni sono anche gialli o arancio scuro.

Questi pesci vivono nei mari tropicali in simbiosi con le anemoni di mare, ricevono cioè ospitalità da queste ultime e in cambio difendono le anemoni dai predatori e tengono sempre tutto pulito e in ordine.

Le anemoni hanno dei tentacoli urticanti e solo il pesce pagliaccio è in grado di toccarli senza pungersi.

In questo prezioso nascondiglio vive tranquillo, al sicuro da pesci predatori.

Caratteristica nel pesce pagliaccio è la forma delle sue pinne arrotondate e un corpo rotondo che non lo rendono in grado di nuotare velocemente, per questo Marlin il padre di Nemo è sempre molto apprensivo.

Si nutrono di plancton, piccoli pesci e crostacei e vivono in gruppi.

Un’altra caratteristica curiosa risiede nella capacità di modificare il proprio sesso da adulti: nascono cioè maschi e si trasformano solo dopo in adulti femmine.

Con adeguate cure vivono bene in acquari d’acqua dolce creati in casa, ma sappiate bimbi che il posto migliore per vivere è sempre casa propria, come per noi!

dott.ssa Giulia Pisani

Ultimi Post

Gentili come elefanti

IMPARIAMO DAGLI ANIMALI Ciao bimbi e bimbe quest’anno insieme sarà super divertente perché i nostri maestri saranno gli animali! Impareremo, osservando il loro modo di

Pizzette e amore

Ricordi… Le pizzette fritte! (…e che “ci azzeccano” in questa pagina?) — Era una festa in casa Montini. Partecipavamo tutti. La mamma impastava la pasta

Raffreddore e dintorni

Dico 5 banalità ovvie: 1) Un raffreddore guarisce da solo, ma è infettivo. 2) Il decorso dura dai sette ai dieci giorni (non uno, due

“Rinforziamo” il sistema immunitario

Autunno, la domanda del momento: “Dottore, posso dargli qualcosa per rinforzare il sistema immunitario?” “Ma certo!” L’industria attende questa candida domanda autunnale di tutte le