Ciao bimbi e bimbe, questo mese parleremo di un altro animale Magico, come magico é il suo amico umano che gira il mondo a bordo di una slitta.
Siiiiii, avete indovinato, oggi parliamo proprio della Renna, l’amica più cara di Babbo Natale.
Appartiene alla famiglia dei Cervidi, e la renna più grande può raggiungere i 300 kg per solo 1 metro di altezza.
Vive al Polo Nord e in altri posti molto freddi, dove le temperature possono arrivare in inverno anche a -17 °C.
La renna riesce a resistere a queste rigide temperature grazie alla pelliccia folta e lanosa e ai grossi zoccoli che, come per magia, possono allargarsi evitandole così di sprofondare nella neve fresca!
La natura le ha donato delle caratteristiche che nessun altro animale possiede: i suoi occhi vedono la luce ultravioletta, il suo naso riscalda l’aria dopo averla inspirata e riuscirebbe a sentire l’odore del cibo anche se ricoperto da 60 centimetri di neve!
Durante l’autunno e la primavera la renna si sposta con tutta la sua famiglia verso zone con alberi più verdi e temperature più calde e riescono a percorrere dai 20 ai 60 km in un giorno senza mai stancarsi!
Tutte queste particolarità rendono la renna un animale magico! Ma la magia più grande le renne la compiono il 24 Dicembre quando, volando insieme nel cielo, fanno il giro del mondo in una sola notte!
Quindi bimb*, mi raccomando… la notte del 24 ricordatevi di lasciare dei biscotti al simpatico golosone Babbo Natale e carote alle sue amiche più fidate: Rudolph, Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.