Storie per piccoli cuori

Verdure d’inverno

Febbraio, il mese più corto dell’anno, ci fa fare il pieno di vitamine e minerali con la sua frutta e verdura di stagione, per aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Anche se è il mese che ci accompagna alla primavera, infatti, ha ancora temperature invernali, con i malanni di stagione dietro l’angolo.

Ecco allora alcune verdure che possiamo gustare in questo mese: cavolo, radicchio e bieta che si prestano a preparare piatti caldi e coccolosi come zuppe, vellutate e minestre.

Tra gli ortaggi di questo periodo un posto d’onore è occupato dai cavoli che possono essere consumati negli stufati, cotti al forno o in sughi insoliti e originali.

Il cavolo rosso, ad esempio, è perfetto per realizzare una salsina colorata per condire la pasta o accompagnare bruschette e crostini. Basta cuocerlo in poca acqua, poi frullarlo e aggiungere un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.

Poi c’è il radicchio, altro alleato per la nostra salute, ricco di vitamina C e minerali come il potassio. Diuretico e depurativo, poiché povero di sodio, ha poche calorie e, se consumato crudo, aumenta il senso si sazietà.

Infine vogliamo parlare delle biete, ricche di calcio (per la salute di denti e ossa) e di vitamina K (per il sistema nervoso).

Alla prossima puntata!

Naturavicina

 

 

Ultimi Post

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali. Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia

SOS nasini intasati

Nasini intasati. Un tempo per trattarli si usavano mille farmaci. Oggi fortunatamente sono stati vietati sotto i 12 anni e quindi la “star degli spruzzi”