Storie per piccoli cuori

L’orso polare e la neve magica

GIOCHIAMO CON GLI ANIMALI

L’orso polare e la neve magica

Ciao bimbi e bimbe, in questo nuovo anno da poco iniziato inauguriamo una nuova rubrica in cui gli animali saranno i nostri compagni di giochi!

Oggi vi parlerò dell’orso polare.

L’orso bianco è il più grande mammifero terrestre del Polo Nord e il più grosso carnivoro del mondo, può arrivare a pesare oltre i 280 chili.

Ha un pelo impermeabile all’acqua e riesce a nuotare per lunghe distanze senza sosta.

Ha delle grosse zampe munite di artigli, dita palmate per nuotare e ricoperte di peli per non farlo scivolare sul ghiaccio.

Sotto la pelliccia ha uno spesso strato di grasso che lo protegge dal freddo.  Nel circolo polare artico le temperature possono infatti raggiungere i -69 °C e l’acqua i -2°C.

Si nutre di foche e il suo vero nemico è l’uomo; i cambiamenti climatici causati dalla nostra specie stanno rendendo difficile la sua sopravvivenza.

Ora proviamo a ricreare insieme l’habitat in miniatura del nostro amico orso.

Per una splendida e morbida neve magica ci serviranno:

300 grammi di ZUCCHERO fine o a velo

200 grammi di AMIDO di mais

500 grammi di BICARBONATO

2 cucchiaini di LIEVITO per dolci

50 ml di ACQUA

Mescoliamo gli ingredienti e riponiamo la neve magica in frigo finchè non si sarà raffreddata.

Una volta fredda basterà ricostruire su un piatto o su un vassoio un paesaggio incantato arricchito a piacere con  animali, alberi, igloo di polistirolo, omini e tanta fantasia, l’ingrediente fondamentale!

dott.ssa Giulia Pisani

 

Ultimi Post

Parola d’ordine: esserci!

Ma insomma, cara fata smemorina di Cenerentola, io dico: “Bidibobidi ecc…” “Una volta che lo fai, questo incantesimo… fallo bene!” E invece… “A mezzanotte finisce

Verdure d’inverno

Febbraio, il mese più corto dell’anno, ci fa fare il pieno di vitamine e minerali con la sua frutta e verdura di stagione, per aiutarci

Amorevole mamma orangotango

Ciao bimbi e bimbe, si avvicina Natale e non possiamo non parlare del sentimento più nobile di tutti: l’Amore. L’Amore è il sentimento che muove

Altruisti come delfini

Ciao bimbe e bimbi, oggi parliamo di una nuova qualità: l’altruismo.   Per parlare di questo pregio mi farò aiutare da dei simpaticissimi animali: i