Storie per piccoli cuori

Verdure d’inverno

Febbraio, il mese più corto dell’anno, ci fa fare il pieno di vitamine e minerali con la sua frutta e verdura di stagione, per aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Anche se è il mese che ci accompagna alla primavera, infatti, ha ancora temperature invernali, con i malanni di stagione dietro l’angolo.

Ecco allora alcune verdure che possiamo gustare in questo mese: cavolo, radicchio e bieta che si prestano a preparare piatti caldi e coccolosi come zuppe, vellutate e minestre.

Tra gli ortaggi di questo periodo un posto d’onore è occupato dai cavoli che possono essere consumati negli stufati, cotti al forno o in sughi insoliti e originali.

Il cavolo rosso, ad esempio, è perfetto per realizzare una salsina colorata per condire la pasta o accompagnare bruschette e crostini. Basta cuocerlo in poca acqua, poi frullarlo e aggiungere un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.

Poi c’è il radicchio, altro alleato per la nostra salute, ricco di vitamina C e minerali come il potassio. Diuretico e depurativo, poiché povero di sodio, ha poche calorie e, se consumato crudo, aumenta il senso si sazietà.

Infine vogliamo parlare delle biete, ricche di calcio (per la salute di denti e ossa) e di vitamina K (per il sistema nervoso).

Alla prossima puntata!

Naturavicina

 

 

Ultimi Post

Parola d’ordine: esserci!

Ma insomma, cara fata smemorina di Cenerentola, io dico: “Bidibobidi ecc…” “Una volta che lo fai, questo incantesimo… fallo bene!” E invece… “A mezzanotte finisce

L’orso polare e la neve magica

GIOCHIAMO CON GLI ANIMALI L’orso polare e la neve magica Ciao bimbi e bimbe, in questo nuovo anno da poco iniziato inauguriamo una nuova rubrica

Amorevole mamma orangotango

Ciao bimbi e bimbe, si avvicina Natale e non possiamo non parlare del sentimento più nobile di tutti: l’Amore. L’Amore è il sentimento che muove

Altruisti come delfini

Ciao bimbe e bimbi, oggi parliamo di una nuova qualità: l’altruismo.   Per parlare di questo pregio mi farò aiutare da dei simpaticissimi animali: i