Storie per piccoli cuori

Amica tartaruga

Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo delle tartarughe.

Le tartarughe vivono su questa Terra da 250 milioni di anni e di aspetto sono quasi uguali ad allora.

Già questo fatto è affascinante, è come se potessimo guardare da vicino un dinosauro!

Esistono diversi tipi di tartarughe: acquatiche, marine o di acqua dolce, e terrestri, dette comunemente testuggini.

Le tartarughe d’acqua dolce hanno dimensioni molto piccole rispetto a quelle marine che possono arrivare ad essere lunghe 3 metri.

Le tartarughe appartengono alla classe dei Rettili, vivono cioè sia fuori che dentro l’acqua, ma a differenza dei pesci che hanno le branchie loro respirano con i polmoni.

Hanno la pelle dura e rigida e girano sempre dentro la loro Casetta, da cui fanno uscire solo testa, zampe e coda.

La casetta prende il nome di Carapace e quando la tartaruga avverte un pericolo ci si nasconde dentro.

Il carapace cresce insieme a loro e possiamo conoscere gli anni di una tartaruga contando gli anelli che si formano ogni anno. Le tartarughe d’acqua vivono fino a circa 25-30 anni, quelle terrestri fino a 50-60 anni e le tartarughe delle isole Galapagos arrivano anche ai 150 anni! Sono come le nostre bisnonne!

Mi raccomando se avete già una tartarughina a casa, o volete chiedere ai vostri genitori di comprarvene una è importante trattarla con molta delicatezza. Ha il collo molto lungo, anche se non lo vedete perché nascosto dentro il carapace, ed è molto delicato. Ha necessità di avere spazi per muoversi, anche se è molto lenta nei movimenti, per crescere bene. E soprattutto ha bisogno della giusta privacy per dormire durante il letargo!

dott.ssa Giulia Pisani

Ultimi Post

Che belle le carezze!

Accarezzare. Una cosa carina, romantica, bella, che indica affetto. Insomma, ci piace! Forse però non abbiamo mai pensato che per i nostri bambini il contatto

L’età giusta per la scuola

Le lettere del momento: Asilo! “A che età consiglia la scuola?” “A tre anni? Il nido anche a due?” “All’asilo si ammalerà molto di più…

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!