Storie per piccoli cuori

Rana trasformista!

Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo di un altro piccolo animaletto che a qualcuno può fare un po’ di paura.

Spesso nelle fiabe lo descrivono come brutto, con la pelle viscida, e con la voce un po’ rauca.

Se la principessa è coraggiosa da baciarlo sulla bocca si trasformerà in un bellissimo principe.

Avete capito di chi sto parlando?

Proprio così: del rospo e della rana.

Rane e rospi appartengono alla stessa classe degli anfibi e nel corso della loro vita si trasformano, così come succede nelle fiabe.

Si bimbi, è proprio così! Compiono una magia chiamata metamorfosi.

Dalle uova deposte tra la vegetazione di laghetti nascono i girini: simpatiche piccole rane con un corpo tondo, una piccola bocca e una lunga coda. Nuotano nutrendosi di alghe, finchè a poco a poco si formano le zampe posteriori, poi le zampe anteriori, il corpo si allunga e la coda si restringe, diventando così quelle che conosciamo tutti come rane.

Se quindi vi capiterà di vedere un piccolo rospo o una rana, non abbiatene più paura perché quello che vedete è il frutto della sua magia.

dott.ssa Giulia Pisani

Ultimi Post

Cosa bere in estate

Mamma che caldo! Si suda da fermi. La televisione ci ricorda ogni giorno che moriremo tutti e ci raccomanda di evitare di uscire nelle ore

SOS puntura di zecca

“Dottore mio figlio ha una eruzione sulla pelle…” Siamo in estate: tra scottature, eritemi, dermatiti irritative e qualche esantema… mi aspetto la telefonata stagionale classica!

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali. Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia

SOS nasini intasati

Nasini intasati. Un tempo per trattarli si usavano mille farmaci. Oggi fortunatamente sono stati vietati sotto i 12 anni e quindi la “star degli spruzzi”