Storie per piccoli cuori

Pesce pagliaccio

Ciao bimbi e bimbe,

per questo ultimo mese estivo vi parlerò di un animale che tutti conosciamo e che spesso chiamiamo anche per nome. Parleremo di Nemo! Sapete tutti chi è vero? Il pesce pagliaccio del film Disney che compie mille peripezie per ritrovare il suo amato papà.

Il suo nome “pagliaccio” deriva dal fatto che ha un colore sgargiante, proprio come i vestiti dei pagliacci arancioni a fasce bianche, alcuni sono anche gialli o arancio scuro.

Questi pesci vivono nei mari tropicali in simbiosi con le anemoni di mare, ricevono cioè ospitalità da queste ultime e in cambio difendono le anemoni dai predatori e tengono sempre tutto pulito e in ordine.

Le anemoni hanno dei tentacoli urticanti e solo il pesce pagliaccio è in grado di toccarli senza pungersi.

In questo prezioso nascondiglio vive tranquillo, al sicuro da pesci predatori.

Caratteristica nel pesce pagliaccio è la forma delle sue pinne arrotondate e un corpo rotondo che non lo rendono in grado di nuotare velocemente, per questo Marlin il padre di Nemo è sempre molto apprensivo.

Si nutrono di plancton, piccoli pesci e crostacei e vivono in gruppi.

Un’altra caratteristica curiosa risiede nella capacità di modificare il proprio sesso da adulti: nascono cioè maschi e si trasformano solo dopo in adulti femmine.

Con adeguate cure vivono bene in acquari d’acqua dolce creati in casa, ma sappiate bimbi che il posto migliore per vivere è sempre casa propria, come per noi!

dott.ssa Giulia Pisani

Ultimi Post

Anemone di mare

Ciao bimbi e bimbe, finalmente l’estate è arrivata e si può giocare con l’acqua e parlare degli splendidi inquilini del nostro mare. Oggi vi proporrò

L’allegra coccinella

GIOCHIAMO CON GLI ANIMALI L’ALLEGRA COCCINELLA Ciao bimbi e bimbe, finalmente è arrivata la Primavera! Cresce l’erba, nascono i fiori, e i giardini si popolano

Parola d’ordine: esserci!

Ma insomma, cara fata smemorina di Cenerentola, io dico: “Bidibobidi ecc…” “Una volta che lo fai, questo incantesimo… fallo bene!” E invece… “A mezzanotte finisce

Verdure d’inverno

Febbraio, il mese più corto dell’anno, ci fa fare il pieno di vitamine e minerali con la sua frutta e verdura di stagione, per aiutarci