Ciao bimbi e bimbe, oggi parliamo delle tartarughe.
Le tartarughe vivono su questa Terra da 250 milioni di anni e di aspetto sono quasi uguali ad allora.
Già questo fatto è affascinante, è come se potessimo guardare da vicino un dinosauro!
Esistono diversi tipi di tartarughe: acquatiche, marine o di acqua dolce, e terrestri, dette comunemente testuggini.
Le tartarughe d’acqua dolce hanno dimensioni molto piccole rispetto a quelle marine che possono arrivare ad essere lunghe 3 metri.
Le tartarughe appartengono alla classe dei Rettili, vivono cioè sia fuori che dentro l’acqua, ma a differenza dei pesci che hanno le branchie loro respirano con i polmoni.
Hanno la pelle dura e rigida e girano sempre dentro la loro Casetta, da cui fanno uscire solo testa, zampe e coda.
La casetta prende il nome di Carapace e quando la tartaruga avverte un pericolo ci si nasconde dentro.
Il carapace cresce insieme a loro e possiamo conoscere gli anni di una tartaruga contando gli anelli che si formano ogni anno. Le tartarughe d’acqua vivono fino a circa 25-30 anni, quelle terrestri fino a 50-60 anni e le tartarughe delle isole Galapagos arrivano anche ai 150 anni! Sono come le nostre bisnonne!
Mi raccomando se avete già una tartarughina a casa, o volete chiedere ai vostri genitori di comprarvene una è importante trattarla con molta delicatezza. Ha il collo molto lungo, anche se non lo vedete perché nascosto dentro il carapace, ed è molto delicato. Ha necessità di avere spazi per muoversi, anche se è molto lenta nei movimenti, per crescere bene. E soprattutto ha bisogno della giusta privacy per dormire durante il letargo!