Febbraio, il mese più corto dell’anno, ci fa fare il pieno di vitamine e minerali con la sua frutta e verdura di stagione, per aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie.
Anche se è il mese che ci accompagna alla primavera, infatti, ha ancora temperature invernali, con i malanni di stagione dietro l’angolo.
Ecco allora alcune verdure che possiamo gustare in questo mese: cavolo, radicchio e bieta che si prestano a preparare piatti caldi e coccolosi come zuppe, vellutate e minestre.
Tra gli ortaggi di questo periodo un posto d’onore è occupato dai cavoli che possono essere consumati negli stufati, cotti al forno o in sughi insoliti e originali.
Il cavolo rosso, ad esempio, è perfetto per realizzare una salsina colorata per condire la pasta o accompagnare bruschette e crostini. Basta cuocerlo in poca acqua, poi frullarlo e aggiungere un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.
Poi c’è il radicchio, altro alleato per la nostra salute, ricco di vitamina C e minerali come il potassio. Diuretico e depurativo, poiché povero di sodio, ha poche calorie e, se consumato crudo, aumenta il senso si sazietà.
Infine vogliamo parlare delle biete, ricche di calcio (per la salute di denti e ossa) e di vitamina K (per il sistema nervoso).
Alla prossima puntata!
Naturavicina